DE GUSTO - San Bonifacio - VR - ✽


Proprio mentre pubblico questo post giunge la notizia che Matteo Grandi ha ricevuto una stella MICHELIN Complimenti!!!

Sulla strada per andare in uno dei miei ristoranti preferiti: I Tigli, potete leggere il racconto dell'ultima mia visita qui, a San Bonifacio, ho parcheggiato la macchina lungo la strada e scendendo ho visto dietro una grande vetrata una grande cucina dove lavoravano quattro giovani, incuriosito mi sono avvicinato e ho scoperto il ristorante che vi racconterò oggi: DEGUSTO.

Prima di tutto voglio dirvi che è stata una grandissima scoperta! Un giovanissimo chef, Matteo Grandi, che nonostante l'età, 28 anni, vanta numerose esperienze in Italia ma soprattutto all'estero attorniato da collaboratori altrettanto giovani mi hanno servito un pranzo che ricorderò per molto molto tempo.

Il locale è minimalista ma accogliente, nei toni del grigio, elegante e curatissimo anche nei dettagli.

Si comincia con il pane e i grissini fatti in casa con burro di malga, fantastica la sfogliata salata!
Poi alcuni amuse bouche che introducono al pranzo, tra questi ricordo in particolare il cannolo con la ricotta.
Io ho mangiato l'uovo Degusto su crema di parmigiano e spinaci, è un uovo intero impanato e fritto, mi ha ricordato un piatto che avevo mangiato tanti anni fa a Santo Stefano Belbo. Veramente di classe superiore, l'esterno è croccante e l'interno è morbido. Buonissimo!
Poi un risotto alla paprika con le patate, qui devo dire che il risotto era fantastico, l'unico appunto che mi permetto di fare, l'ho detto anche all chef, è che gli spaghetti di patata al limone erano un po' troppo acidi e coprivano troppo il sapore del risotto che era invece, ripeto, fantastico!
Il dessert è anticipato da una serie di pre dessert per abituare la bocca a quello che verrà. 

Quindi per finire ho ordinato un dolce che si "intitola" Paesaggio Marziano: Cioccolato, Gelato affumicato, Crema al caffè e Limone, semplicemente divino!

Servizio impeccabile e non troppo ingessato.

In questo post ho usato punti esclamativi e aggettivi più del solito, ma vi devo dire che il ristorante merita una viaggio apposta per provare una delle migliori cucine emergenti che ho assaggiato negli ultimi tempi. Meriterebbe, secondo me una stella!
Lo chef e la sua squadra sono riusciti a farmi emozionare mangiando i piatti usciti dalla cucina e devo dire che ultimamente mi capita sempre più di rado.
Grazie!

DEGUSTO CUISINE - Via Camporosolo, 9/A - San Bonifacio - VR
Visitato Ottobre 2018










Commenti

Post più popolari