LA SOSTA DI PIO VII - Barberino Val d'Elsa - FI - Tartare n° 6

Tra Siena e Firenze percorrendo la Cassia tra Poggibonsi e Barberino val d'Elsa, c'è un casale dove nel lontano 2 giugno 1815 il Papa Pio VII, durante un viaggio verso Roma fu colto da un'impellente bisogno fisiologico e si fermò appunto in questo casale chiedendo di usare il bagno, i proprietari della casa ricordarono questo "evento" con una lapide. 
Ora non so se lo fecero per rispetto e onorati da cotanta visita o se, nel più puro spirito toscano, spesso irriverente nei confronti del potere, non abbiano voluto perdere l'occasione per ricordare che anche i più alti prelati e perfino il Papa stesso sono come noi e usano il bagno. 
La località prende appunto il nome di "Sosta del Papa" ma è conosciuta dalla gente del luogo più precisamente come: "La pisciata del Papa."
Ora questa breve storia per dire che adesso in quel casale, dove sostò papa Pio VII, e più precisamente nella stalla di quel casale c'è un locale che si chiama appunto "Osteria la Sosta di Pio VII" 

Il locale è una tipica trattoria toscana con quell'arredamento volutamente "povero" che io non amo molto ma che forse fa felici tanto i turisti stranieri, ma questo è solo una mia opinione personale.  
Quello che conta veramente è che qui si mangia benissimo e quindi quando poi ci si alza tutto il resto non conta.

Sono venuto più di un volta in questo posto e non sono mai rimasto deluso, come amante della carne posso dire che ho sempre mangiato carne buonissima e di prima qualità; sempre cotta al punto giusto e cioè al sangue; ci sono anche ottimi primi: Pici o Ravioli oltre alla classica Ribollita, tra i secondi oltre alla carne della quale ho detto, nel menu potrete trovare anche il coniglio o il cinghiale o altre specialità toscane.

Questa volta dopo l'antipasto di crostini toscani, mi sono voluto lanciare, ordinando un piatto che non è esattamente parte della cucina tradizionale toscana, la steak tartare.
Inutile dire che nemmeno stavolta sono rimasto deluso, carne fantastica, condita direttamente al mio tavolo, secondo i miei gusti.

Per concludere un dessert, Sorbetto di Vin Santo con Cantucci, piacevolissima variazione di un grande classico, questo si Toscano.

Posto che consiglio assolutamente se vi trovate nelle vicinanze e come conclusione mi piace citare una frase dal sito del ristorante: "Ma se persino il Papa si è fermato qui, chi siamo noi per tirar dritto?"

LA SOSTA DI PIO VII - Loc. La sosta del Papa - Barberino Val d'Elsa - FI - Tel. +39 055 80 75 923
Visitato Ottobre 2018





Commenti

Post più popolari