RISTORANTE BIAGI


Noi preferiamo il frequentare i ristoranti a pranzo, al contrario di altri che vanno a cena (forse chi i ha letto i nostri post lo aveva già capito). La nostra età che avanza non ci permette più di concederci troppo i lussi della cucina alla sera e dormire sonni tranquilli. 

Quindi andiamo a pranzo. L’atmosfera è diversa, la clientela è diversa, soprattutto la domenica. La domenica i ristoranti si riempiono di famiglie, di nonni, di bambini, di amici, qualche coppia giovane magari in visita alla nostra bella città. Nelle domeniche quando siamo a Bologna, sovente andiamo da Biagi, dove il pranzo della domenica è una nostra piccola tradizione.

Da quando Fabio Biagi, terza generazione di ristoratori, si è trasferito in via Saragozza sta riprendendo i fasti del più famoso, per il momento, padre quand’era a Casalecchio all’incrocio tra la Bazzanese la Porrettana e la tangenziale, poi fu costruita una rotonda, che per tutti noi bolognesi era la rotonda Biagi e che adesso proprio in onore del ristorante e del ristoratore che erano lì si chiama ufficialmente “Rotatoria Biagi”.

Oltre che per la simpatia del titolare, con la sua ironia tipicamente Bolognese, il ristorante continua ad essere famosissimo per i suoi tortellini in brodo, a nostro parere i migliori di Bologna, e per il menù di piatti tipicamente Bolognesi; tagliatelle, al ragù o al prosciutto; passatelli; tortelli di zucca, in stagione; cotoletta alla bolognese; galantina di pollo; carrello dei bolliti in inverno; e per finire torta di Riso e il famoso e mitico, come i tortellini, gelato di crema
Anche la cantina è ricca di etichette dal Lambrusco (chi ci conosce sa che a noi non piace!!) ha un’ampia scelta di vini regionali e non, con una altrettanto vasta scelta di “bollicine”.

Dopo gli antipasti offerti dalla casa: broccoli; insalata di manzo e fagioli all’aceto; melanzane; ceci; salame; ecc. ecc.; oggi abbiamo mangiato Lui, tagliatelle al prosciutto; Lei, asparagi con crema di parmigiano; poi una porzione di torta di riso il tutto accompagnato da un ottimo prosecco.

Se venite a Bologna non potete mancare una visita a Biagi e ai suoi tortellini.

Ristorante Biagi – Via Saragozza, 65 – 40123 Bologna – Telefono 051 40 700 49






Commenti

Post più popolari