BRUGGE/BRUGES - BELGIO

I nostri viaggiatori sono andati a Brugge, in fiammingo, Bruges in francese, per un fine settimana.
Brugge è una cittadina di poco più di 100.000 abitanti, capoluogo delle Fiandre Occidentali, ad un centinaio di chilometri da Bruxelles, un'ora e mezzo di treno.

Il centro storico, ancora intatto nella sua impostazione medievale è completamente circondato da canali che la fanno assomigliare un po' ad Amsterdam.

In due giorni si possono vedere tutti i monumenti e i siti più importanti della città. E' comunque molto piacevole anche solo camminare per le strade della città, costeggiando i canali, del suo Centro Storico e perdersi nel guardare gli scorci che questa città offre ad ogni passo.

Oltre ai Monumenti fino al 16 Settembre 2018 potrete vedere anche la Triennale 2018, mostra di arte contemporanea e architettura.
Quindi ricapitolando noi consigliamo di visitare: 
le due piazze principali, 3 minuti a piedi l'una dall'altra.

MARKT
Nella piazza del Mercato, vecchio centro commerciale della città fiancheggiato dalle tipiche case appuntite,
 
salite sulla BELFRY, la torre dell'orologio,
salendo vedrete il gigantesco carillon che batte le ore e potrete godervi il panorama della città.


BURG
Nella Piazza del municipio invece vi consigliamo di visitare la Sala Gotica nell'edificio del municipio.
E la Basilica del Santo Sangue, all'interno della basilica è conservata una reliquia che si dice sia del sangue di Gesù Cristo.
Poco distante dalle due piazze principali, a pochi minuti a piedi, da non perdere a nostro parere, la Chiesa di Nostra Signora, edificio in stile gotico, come la maggior parte dei monumenti della città, che conserva tra le sue mura la statua in marmo di Carrara della Madonna di Bruges di Michelangelo Buonarroti



Meritano un giro anche il Minnewaterpark e il Begijnhof.
Poi se vi rimane tempo potete sempre visitare uno dei tanti musei della città, dal Groenigemuseum, il museo municipale d'arte; al museo delle patate fritte, quello della birra, o del cioccolato, scegliete voi quello che più vi interessa.

COSA E DOVE MANGIARE
In Belgio e quindi anche a Bruges, non potete fare a meno di mangiare Moules e Frites (Cozze e patate fritte) che vengono serviti un pò dappertutto. Buonissima anche la birra da scegliere tra i mille tipi che si producono in Belgio.
Dal punto di vista della ristorazione la città offre moltissimi posti a tutti i livelli, dai cinque ristoranti con almeno una stella Michelin, noi abbiamo provato "De Jonkman" trovate la sua recensione qui; ai tanti bistrò, birrerie, caffè, ristoranti,  sconsigliamo di mangiare sulla piazza del Mercato, perché molto turistica consigliamo invece La Diligence aperto fino a tardi, se invece stanchi di birra volete bere un buon bicchiere di vino andate da Cuvee Wine Bar.

Come avete capito Brugge/Bruges merita senz'altro un visita, se vi capita......

Commenti

Post più popolari