OSTERIA FRANCESCANA - Modena - ✽ ✽ ✽

Difficile dire qualcosa di Massimo Bottura e della sua Osteria Francescana che non sia già stato detto, scritto, fotografato, filmato, da innumerevoli persone più esperte di noi, giornalisti, critici gastronomici, guide, blogger, ecc.ecc. Commentare i suoi piatti discutere di acidità, sapidità, terra, mare, ecc. o parlare dell'ambiente ricco di opere d'arte di questo che è considerato, non a torto, uno dei migliori, se non il migliore, ristorante del mondo. 


Cercherò, quindi, nel limite delle mie possibilità di descrivervi la nostra esperienza. 

Questo pranzo mi ha ricordato molto quella che per noi è stata e noi consideriamo la nostra "cena perfetta" molti anni fa, la mia seconda volta alla Côte d'Or a Saulieu quando c'era ancora Bernard Loiseau. (La prima volta non ero sufficientemente "rilassato" per apprezzare in pieno la perfezione di quel posto; chi era con me quella prima volta, ne conosce i motivi.) Dicevo, quindi, la perfezione a tavola; fino a non molti anni fa si considerava che si potesse raggiungere solamente nei grandi ristoranti francesi e forse era davvero così, ma i tempi cambiano e credo che adesso ci siano molti posti dove si possa raggiungere la perfezione a tavola, sicuramente uno di questi posti è l'Osteria Francescana. 


Il menù degustazione sul quale molti hanno dissertato, potete trovare in rete tutte le descrizioni che volete, è sicuramente una prova d'artista, un percorso incredibile che sollecita tutti i vostri sensi, e che vi fa viaggiare nel mondo attraverso i sapori e i colori, le consistenze, gli ingredienti, le variazioni di temperatura, con piatti che richiamano sapori ben presenti nella memoria di tutti noi, e piatti che al contrario sono assolutamente diversi da tutto quello che abbiamo assaggiato o mangiato fino ad ora. 

Dopo il benvenuto con LSD (Tre tartine la prima con Rapa Rossa, la seconda con mente e basilico, la terza a base di carota)


Si parte con A Day in the Life (Focaccia con ricotta, miele, nocciole e tartufo bianco) che mi ha ricordato tanto il pane caldo, le focacce dolci che mangiavo da bambino; nello stile e nello spirito di Bottura come "Il bollito non bollito" o "la Parte croccante della Lasagna".


Ti aspetteresti a questo punto di continuare con sapori della tua memoria e invece... Bottura ti spiazza e propone una serie di piatti creativi, innovativi, che fanno volare le tue papille gustative in un'area che non avevi mai, probabilmente, esplorato prima. Mischiando in modo superlativo ingredienti che provengono da esperienze asiatiche, indiane, giapponesi, per farti viaggiare almeno con il gusto e la fantasia in un momento nel quale non puoi viaggiare fisicamente.

Cellophane Flowers & Kaleidoscope Eyes (Gamberi rossi crudi, uova di trota, creme fresh affumicata, ravanelli, capperi, rose fresche, gelatina acida di lamponi, brodo di schiso rosso e lamponi) 

If I'm Wrong I'M Right (Merluzzo in salsa di curry rossa, lemongrass, kaffir lime, coriandolo, crema di funghi, crema di zucca, crema di cocco e lime, Chips di topinanmbour, pastinaca e radicchio bianco)

Chiken, Chicken, Chicken Where Are You? (Wagyu, caviale, insalata di verdure, fiori, ponzu di pollo)

The Snail in the Skull (Lumache, tostada, mole verde, mole rosso)

Si ritorna poi sulla terra con Lovely Rita (Animella arrostita in padella, salsa di prugne porto, pepe affumicato e fiori, brodo di mela e prugne secche con olio di geranio odoroso)

Who's Afraid of Red Yellow Green and Orange (Daino, foie gras, tartufo pregiato, salsa al vermouth bianco, whiskey, marasche e tamarindo)

Ancora un cambio di direzione e prima dei dolci si ritorna alla "lucida follia" di Bottura con Strawberry Fields (Risotto con Gazpacho di uva fragola, ragù di selvaggina, mirtilli e vin brûlé alle spezie) piatto che ha sicuramente a che fare almeno visivamente, con i ricordi dei risotti degli anni 70/80 quando andava di moda il risotto fragole e champagne; ma questo è ovviamente tutta un'altra cosa!

E per finire i dolci Winter I coming...anche in Sicilia (Mandorla, capperi, pistacchio, bergamotto, arancia, caffè e brioche sfogliata)



In The Sky Without Lucy (Crema di Zucca, castagne, marmellata di mandarino, tartufo bianco, castagna arrosto, nocciola, chips di verdure gelato di cannella)

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (Reprise) (Vignola, Camouflage, Macaron di lampone, Madeleine allo yuzu)



Il tutto accompagnato dai vini suggeriti dal sommelier nel menu in abbinamento che accompagna il menù degustazione.


In conclusione una esperienza che per gli appassionati come noi, va fatta. Il menù degustazione in generale a noi sembra una prima avvisaglia di quello che potrà essere in futuro la cucina, Massimo Bottura è uno Chef artista e visionario che ha saputo farci viaggiare dalla tradizione al futuro solamente facendoci sedere a tavola. 

Osteria Francescana - Via Stella 22 Modena - Telefono +39 059223912

Visitato Dicembre 2020

Commenti

Post più popolari