CUCINA BACILIERI - Ferrara


In una delle stradine del centro storico di quella bellissima città che è Ferrara, c'è questo ristorante piccolo e curato. Ambiente elegante, pochi tavoli, splendida cucina a vista.

Lo chef e patron del locale Michele Bacilieri propone un menù nel quale si possono leggere chiari legami con la tradizione del territorio, ma con idee sicuramente innovative e vi guida in un percorso di gusti esapori con creatività che a mio parere non guasta; soprattutto in una regione molto legata alla tradizione, a volte forse troppo legata, come l'Emilia Romagna.

Noi non ci siamo avventurati in uno dei tre menù degustazione proposti, ma ci ripromettiamo di farlo una prossima volta.

Per iniziare come benvenuto della cucina delle crocchette di baccalà mantecato, poi come antipasto una splendida Pancia di Maialino con schiacciata di Patate arrosto; e una Tartare di Wagyu e Tonno, sorprendente. Le due diverse tipologie di carne smussano le rispettive asperità dando al piatto un equilibrio notevole!

Siamo poi passati al secondo con un Rombo e Cous Cous di Seppia, buono ma non esaltante come invece è stato il Piccione, coscia, petto, ciliegia di fegato, erbette saltate; piatto che da solo vale il viaggio!

Concluso con due dolci Tenerina, Pistacchio Salato e Tiramisù Scomposto degni di nota.

Vista la varietà dei piatti e delle cotture che abbiamo scelto, per il vino abbiamo scelto un Bollinger Grand Cuvee che ci si è rivelato sempre all'altezza di tutti i piatti che abbiamo mangiato.

Fate una gita di un giorno a Ferrara e dopo aver visitato la bellissima città estense o dopo la splendida mostra di Bansky al Palazzo dei Diamanti, passate da Cucina Bacilieri e concluderete così una splendida giornata.








Cucina Bacilieri - Via Terranuova, 60 - Ferrara - Telefono +39 0532 243206
Visitato Giugno 2020

Commenti

Post più popolari