MASSIMILIANO POGGI - Trebbo di Reno - BO


In occasione del nostro ........esimo ....versario, per festeggiare, ci siamo recati in questo ristorante subito fuori Bologna. 
La nostra età sta già volgendo verso quella stagione nella quale si definisce "venerabile" e quindi abbiamo gustato un pò tutte le gestioni di questo ristorante; dal famoso, almeno a Bologna, Guido Paulato  (credo fondatore), passando per il periodo dei fratelli Leoni, (dei quali ricordo uno splendido risotto al pomodoro, dove il pomodoro aveva il gusto del pomodoro!) fino ai giorni nostri quando il ristorante: Trattoria il Sole è diventato: Massimiliano Poggi.
Chef, (alcune voci sostengono che lui preferisca definirsi cuoco, ma cuoco o chef la sostanza non cambia) che ha le sue radici nella nostra città, sono suoi il ristorante Al Cambio e La Colombina e che ha rilevato questo posto che nella memoria dei Bolognesi è un ristorante storico.
    
L'ambiente è moderno e secondo lo stile attuale, essenziale, minimalista.

Senza nulla togliere ai predecessori, che per un periodo si sono fregiati anche di una stella Michelin; noi crediamo che questa "versione" sia la migliore di quelle che abbiamo provato, e per una volta concordo con molti dei critici gastronomici che pronosticavano una stella che poi non è arrivata. 
Il nostro parere non conta molto, ma anche noi crediamo che la meriterebbe. 

La parola d'ordine dello chef, è "divertire",.
In un momento nel quale tutti, anch'io, parlano di ristoranti, piatti, menù che emozionano, Poggi fa un passo in più e definisce bene che tipo di emozione provi, o dovresti provare, quando ti siedi nel suo ristorante. 

Ed in effetti ha ragione. Noi ci siamo divertiti, con i suoi piatti, con i suoi sapori legati alla cucina della regione, la Tagliatella Fritta con Ragù mi ha ricordato molto le tagliatelle della mia infanzia (non so se lo chef lo prenderà come un complimento, ma per me lo è). 

Il menù degustazione "Divertiti+" di otto portare scelte dallo chef, è un vero e proprio viaggio tra i piatti di Massimiliano Poggi, un percorso tra i sapori della nostra terra, l'Emilia Romagna, conditi da una tecnica e una creatività che esalta il gusto dei piatti stessi. Strepitosi secondo noi gli Spaghetti e Medicina o il Maialino da Latte in Salsa di birra al lampone, ma non posso non citare l'Insalata Russa o la Grigliata di Pesce, o le Lumache; insomma per tutta la durata del pranzo non c'è stato un solo piatto o una sola cosa che non fosse al massimo livello.

Considerando che per noi era festa, abbiamo bevuto un ottimo champagne a base Pinot Noir per tutta la durata del pasto.

L'unica critica o meglio rimprovero o ancora meglio appunto che ci sentiamo di fare è il ritmo nel servire il menù, ci sono stati alcuni "buchi" tra un piatto e l'altro che secondo il nostro modestissimo parere andrebbero evitati, ma è un peccato assolutamente veniale.

Nel complesso un pranzo da ripetere assolutamente, entrambi ci siamo divertiti veramente!

P.S. Molto carina la cartolina autografata dallo Chef che ringrazia per la visita.

Massimiliano Poggi - Via Lame 65/67 - Trebbo di Reno - BO
Visitato Novembre 2018










Commenti

  1. Il ristorante Il sole ,fu' fondato dalla famiglia Proni e si chiamava osteria del Trebbo, la loro specialità erano le crescenti ,le minestre fatte rigorosamente al mattarello e i ranocchi faretti e in umido. Difronte c'era la stazione fluviale per attraversare la riva del Reno. La barca che effettuava il servizio ,è ancora presente appena dopo il ristorante.
    Roberto Giovannini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari