Il CANNICCIO - Reggello - FI


A pochi chilometri dall'uscita autostradale di Incisa Val d'Arno sulla A1 da Firenze a Roma trovate il ristorante Il Canniccio, un casale in cima alla collina dal quale, d'estate o se la stagione è buona, mentre mangiate, dalla veranda, potrete godere di un bel panorama delle colline toscane e della vista del vicino castello di Reggello.

Al Canniccio, come dice il cartello del ristorante stesso, si mangia cucina toscana. Io quando sono da quelle parti ci vado per mangiare la carne: la Bistecca alla Fiorentina come diciamo noi che non siamo toscani, semplicemente "La Bistecca" per i Toscani. 
La Bistecca è un taglio di carne comprensivo dell'osso da cuocersi rigorosamente al sangue sulla brace o alla griglia. La lombata preferibilmente di razza Chianina, ha in mezzo l'osso dalla caratteristica forma a "T" (T-bone steak se siete inglesi o americani) che divide il filetto dal controfiletto. Di pezzatura di circa 1-1,5 kg e con un altezza di circa 5/6 centimetri, deve essere frollata per almeno due settimane in celle frigorifere e cotta a temperatura ambiente.

Vista la quantità non mi capita spesso di mangiare la bistecca quando sono da solo quindi ne approfitto, quando sono in compagnia, di almeno 1 altra persona, come mi è capitato quest'estate.

Questa volta da solo ho mangiato una tagliata al sangue con contorno di patate fritte, che sono buonissime e fatte al momento e non sono di quelle precotte; vedi foto.

RISTORANTE IL CANNICCIO - Loc. Torre Del Castellano, 68 - Reggello - FI - Tel. +39 055 863274

Visitato Ottobre 2018

Commenti

Post più popolari