FOURGHETTI - BOLOGNA


Di questo Bistrot se ne è parlato molto fin da quando lo Chef Bruno Barbieri annunciò che avrebbe aperto un ristorante a Bologna.
I pareri sono quindi tanti e, data la notorietà dello chef, ovviamente discordanti.
Come tutte le persone famose c'è chi lo ama e chi lo "odia". 
Personalmente questo locale mi piace abbastanza, non è un grande  ristorante, è più un bistrot; non ci sono piatti memorabili, anche se la cucina propone un pò di creatività; non è una esperienza indimenticabile ma è nel complesso piacevole.

E' un locale a suo modo elegante, la sera nella quale sono andato con un collega, il locale era pieno ed erano tutti un po' "giù da gara" come si dice a Bologna.

Nonostante sia a Bologna nel sito di una vecchia trattoria Bolognese, il ristorante di Bolognese non ha niente se non i Tortellini. Chi viene a Bologna per mangiare la cucina tipica: tortellini  cotoletta, bollito e quant'altro non sceglie certo Fourghetti.

L'ambiente moderno e minimalista per i miei gusti risulta un po' freddo ma soprattutto rumoroso. (Unico difetto di questo locale)
Il menù, come dicevo sopra, offre piatti diversi dai soliti e si vede un certo gusto per la ricerca e senz'altro la mano di Barbieri si nota, anche se lui supervisiona solamente e raramente è presente in cucina.
Io ho scelto:
Frappè di pomodori datterini con burrata, pane, acciughe; buono.
Millefoglie di manzo Marinato alle spezie; il sapore era buono ma la carne era un po' dura, peccato!
Come dolce non potevo scegliere nient'altro che la famosa Coppa Macchiavelli, ideata dallo chef Barbieri proprio per questo locale; questa veramente fantastica.
il tutto bagnato da un onesto Blauburgunder di Laimburg. (il mio collega preferisce i rossi!)
Servizio essenziale, solo due persone per una cinquantina di coperti, ma gentile ed efficiente.
Se a Bologna volete provare qualcosa di nuovo e un po diverso dal solito, questo è il posto giusto.

Fourghetti Bistrot - Via Augusto Murri, 71 - Bologna - Telefono +39 051391847

Commenti

Post più popolari