BAR PAOLO


Sarà capitato anche a voi di aver fame, per svariati motivi, ad un orario non proprio canonico, e arrivando un po' tardi al ristorante, vi sentite dire che la cucina è già chiusa o che non è ancora aperta.
Se siete a Bologna questo non è un problema, potete andare al Bar Paolo che dal 1976 sfama bolognesi e non, con il suo servizio di cucina dalla mattina dalle 11.00 alla sera alle 22.00. 
Mangiare al Bar Paolo, per i bolognesi della mia generazione è un grande classico, adesso Paolo ha lasciato la gestione del locale al figlio Luca, ma la sostanza non è cambiata. 
Una della cose che mi piace di più è che qui puoi mangiare quello di cui hai voglia, puoi scegliere, seguendo i consigli di Luca o Cosimo, che tipo di pasta vuoi mangiare, con che condimento, aggiungere o togliere ingredienti come se fossi a casa tua. Lo stesso vale per i secondi o per le insalate. Il menu o meglio il piatto lo costruisci assieme a loro. Esempio per chi non ci è mai stato, oggi mi hanno proposto gramigna con salsiccia, non avevo voglia di Gramigna ma di maccheroncini e al posto della panna come legante ha messo lo stracchino, cosi il piatto si è trasformato e mi è arrivato un primo di Maccheroncini Salsiccia e Stracchino, eccellente!! Credetemi è molto più difficile da spiegare della realtà, in pratica per chi ordina è tutto molto semplice.
Altra cosa particolare è l'ambiente seduti attorno al grande bancone si è un po' tutti a tavola assieme pur mantenendo la propria "privacy". Si può chiacchierare e fare conoscenza con il vicino, o leggersi tranquillamente il giornale mentre si è accuditi dal servizio puntale e accurato.
Per chiudere, da non perdere assolutamente, il Mascarpone, o Mascarpino in dose più piccola, Il gelato di crema e l'ormai famoso caffè "Pitonato". 

Bar Paolo - Piazza di Porta San Mamolo, 5/D - Bologna - Telefono +39 051 580 424




Commenti

Post più popolari