Il CALANDRINO - Rubano - PD


Il nome potrebbe far pensare al personaggio di Boccaccio vittima degli scherzi di Bruno e Buffalmacco. 

Ma già dal logo sopra si capisce che stiamo parlando di un ristorante del gruppo di Massimiliano Alaimo, uno dei più grandi cuochi italiani, secondo in Italia, nel mio personalissimo cartellino (citazione del grande Rino Tommasi), solo a Massimo Bottura. 
Se La Franceschetta 58 (guardate qui il racconto della mia visita) è la sorella minore dell'Osteria Francescana, il Calandrino è il fratello minore del Ristorante Le Calandre.
Un piccolo ed informale bistrò vicino al Tri Stellato "fratello"
Anche per questo prendo a prestito la definizione che ne danno sul sito, che mi piace molto: E' l'equivalente del prêt-à-porter, rispetto a Le Calandre, di cui è la diretta emanazione sia per ubicazione che per contenuti.
Il locale apre la mattina per colazione, e attraverso tutto il giorno, accompagna l'ospite fino a cena passando per il pranzo e l'aperitivo.

A pranzo, quando sono andato io, c'è la possibilità di scegliere tra due menù degustazione, alla carta, oppure il piatto unico del giorno che viene proposto solo a pranzo dal lunedì al venerdì.
Io ho scelto la proposta del giorno che prevedeva, fusilloni aglio oglio e peperoncino e ortiche, buonissimi piccanti al punto giusto; polipo con maionese al curry, fantastico tenerissimo e gustoso, (avevo il dubbio che dopo il piccante il polipo non avesse più sapore e invece......); insalata di misticanza; come dessert mi è stata servita una macedonia di mango e anguria con sorbetto di fragola e melissa.

Servizio gentilissimo ed efficiente.

Andateci........

Il Calandrino - Via Liguria, 1 - Rubano - PD - Telefono +39 049 630303





Commenti

Post più popolari