MARCIANA MARINA - ISOLA D'ELBA
La terza isola d'italia come estensione dopo Sicilia e Sardegna, parte dell'arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio, e Giannutri.
Per noi viaggiatori casuali Elba vuol dire principalmente, giugno; e vuol dire principalmente (quasi esclusivamente) Marciana Marina. Crediamo che giugno sia il periodo migliore per godersi l'Isola d'Elba, le giornate sono lunghe; il clima è ancora piacevole, ne troppo caldo ne troppo freddo; ed è ancora non troppo frequentata come in Luglio e in Agosto quando l'isola d'Elba viene presa d'assalto dai turisti e si fa fatica a trovare un posto in spiaggia o un tavolo al ristorante.
Arrivando da Portoferraio il panorama di Marciana Marina è affascinate, un paese tranquillo dove rilassarsi sulle sue spiagge, ce ne sono due una di sabbia sul lungomare e una di sassi,
La Fenicia, alla fine del lungomare, dove c'è anche il nostro ristorante preferito, CAPO NORD leggete la recensione qui.
La baia dove è il porto turistico inizia con il Borgo del Cotone Passeggiando sul lungomare, in quella che è l'sola pedonale più grande dell'Elba, si incontrano innumerevoli negozi, da non perdere Sapore di Sale, Bar, Ristoranti che renderanno piacevole il vostro soggiorno a Marciana Marina.
Dalla spiaggia della Fenicia o per i più fortunati che arrivano in barca dal mare, si possono vedere i paesi di Poggio e Marciana incasinati nel Monte Capanne, la montagna più alta dell'Elba. Se ne avete voglia dalla cima del monte, raggiungibile con una cabinovia, aperta nel periodo estivo, in giornate particolarmente limpide è possibile vedere anche la Corsica, oltre ovviamente, alle vicine isole dell'arcipelago Toscano.
Noi scendiamo all'Hotel Yacht Club, un delizioso albergo, vicino alla spiaggia della Fenicia che offre camere spaziose, semplici ed ordinate; un ottimo buffet della prima colazione, con buonissime marmellate e dolci fatti in casa.
Commenti
Posta un commento