TRATTORIA DA BURDE


Nella prima periferia Nord Ovest della città, dal 1901, questa trattoria storica  custodisce e tramanda la tradizione della cucina toscana. Dietro il bancone del bar all'ingresso vi troverete in tipico ambiente da trattoria toscana semplice e curato, con i tavoli un po vicini, ma non troppo, l'uno all'altro. Il servizio essenziale ed efficiente recita a voce il ricco menù, con proposte che vanno dagli antipasti di salumi misti e formaggi: prosciutto, salame, finocchiona, con i fegatini, buonissimi questi ultimi. 
Nei primi segnalo le zuppe, dalle più conosciute Ribollita e Pappa col Pomodoro a quelle meno conosciute La pasta e Fagioli, la Farinata gialla con Cavolo Nero, Il Cacciucco di Ceci o la Carabaccia che è la zuppa di cipolle alla fiorentina.
I secondi oltre la Carne alla Brace Filetto di Manzo o di Groppa; Bistecca Alla Fiorentina; Bistecca alla Fiorentina di Chianina e in stagione le cappelle di Funghi; da non tralasciare gli Stracotti e gli Stufati, Peposo, Trippa, Lampredotto.
In questo mare di piatti buonissimi che solleticano il palato io ho scelto i Salumi con i Fegatini e il Filetto di Groppa, avrei preso volentieri la Fiorentina di Chianina ma la più piccola era 1,3 Kg ed essendo da solo e con una serie di appuntamenti di lavoro al pomeriggio ho dovuto desistere....

Trattoria da Burde - Via Pistoiese 154 - 50145 Firenze - Telefono 055 010 6446



Commenti

Post più popolari