OSTERIA DEL MIRASOLE
L’altra sera sono stato con un vecchio amico all’Osteria del Mirasole di San Giovanni in Persiceto, questo “paesone” nella nebbiosa pianura tra Bologna, Modena e Ferrara. Mi sono chiesto più volte perché mangiare qui sia per me sempre un piacere: è forse perché per me è un po’ un ritorno alle origini, sia dal punto di vista geografico che culinario? Oppure è l’atmosfera che si respira nel locale da trattoria di una volta, ma nello stesso tempo molto curato? Sarà invece il servizio gentile, efficiente e discreto nello stesso tempo? O la possibilità di bere un buon vino?
Poi ripensandoci mi sono risposto che il motivo, è che la cucina di Franco è per me superlativa e che assieme all’ampia scelta che offre la cantina, all’ambiente, al servizio, alla “location” fanno di questo ristorante una meta irrinunciabile per chi abbia voglia di gustare buon cibo, e bere un ottimo calice di vino, in tranquillità con un vecchio amico , come me, o per una cena di lavoro, o per qualsiasi motivo uno decida di andare a mangiare al ristorante.
Già come ti siedi a tavola, ti portano quelli che i francesi definiscono pomposamente “amuse bouche” e che io più semplicemente chiamo stuzzichini; un po’ di ricotta salata da spalmare su pane; la crescente con la mortadella; tutto in attesa degli splendidi tortellini alla crema di latte. Noi poi abbiamo scelto di mangiare carne. E quale migliore scelta se non la carne, cotta alla brace direttamente nel locale da Franco, con il risultato che la fiorentina era saporita, tenera, cotta al punto giusto, di qualità superiore, innaffiata (unica deviazione alla tradizione bolognese) da un Chianti riserva del 2014. Come contorno non potevo non prendere il Friggione della tradizione bolognese, che a noi, nati da queste parti, ricorda le nonne e le mamme e quell’odore di cipolla che si diffondeva per tutta la casa (a casa mia c’era una versione modificata con l’aggiunta del peperone). Abbiamo poi concluso, per non farci mancare nulla, con una zuppa inglese e dei biscotti allo zabaione.
Insomma, abbiamo trascorso una serata davvero piacevole e consiglio vivamente a tutti di andare in questo ristorante dove qualità e tradizione vanno mano nella mano.
Antica Osteria del Mirasole - Via Giacomo Matteotti, 17 - 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Telefono - 051 82 12 73
Commenti
Posta un commento