LISBONA

Praća do Comercio
I nostri viaggiatori sono a Lisbona sulla via per Sao Tomè, Lisbona avrebbe dovuto essere la meta del loro primo viaggio insieme e invece finirono in un'isola del mediterraneo, ma questa è un'altra storia....... 
Lisbona mostra la sua anima di città di portuale e di frontiera uno strano mix di vecchio e nuovo; di mare e salite. Natale forse non è il periodo migliore per assaporare l'atmosfera di questa città, ma d'altra parte chi va in questo periodo ha la possibilità di vederla e girarla assaporarla quando è quasi deserta, si ci sono i negozi chiusi ma la piazza, il mare, il Bairro Alto con le sue stradine offrono la possibilità di vederla in un modo quasi surreale. L'arrivo sulla piazza è gratificato da questo bell'albero di Natale, che a dire il vero di giorno è piuttosto bruttino!! Ma di sera conferisce alla piazza una atmosfera particolare.

Vicino alla famosa torre di Belèm, obbligatorio assaggiare le pastine di Belem all'"Antiga Confeitaria de Belèm".


Sempre nel quartiere di Belem il Monasterio dos Jeronimos o costruito per celebrare Vasco de Gama al suo ritorno dalle Indie.

Nelle vicinanze, presso il centro Cultural do Belèm, da vedere per chi ama l'arte, la Colecao Berardo collezione di arte moderna che comprende opere dei principali di arte moderna Europea e Statunitense. Mirò, Picasso, Klein, Mondrian ecc. ecc.

Lisbona offre inoltre buona cucina che non si limita al famoso "bacalao" ingiustamente considerato l'unico piatto portoghese. Consiglio di mangiare in uno dei ristoranti di Josè Avilez, bere un bicchiere di Porto in uno dei tanti locali del Bairro Alto

Torre di Belem
Monasterio dos Jeronimos

Commenti